Istituto Raffaello Urbino

progetto terzo classificato

con 2a+P , Incide engeneering srl., prof. Ing. Andrea dall’Asta

Il progetto per la nuova sede dell’Istituto Raffaello, coniuga una perfetta sintesi tra idea architettonica e sua realizzazione tecnica.
L’idea architettonica è quella di sostituire l’edifi cio esistente con un edificio compatto che non sviluppi la volumetria in verticale ma in orizzontale, in modo di integrarsi perfettamente con il contesto ed il paesaggio, allo stesso tempo lo sviluppo orizzontale e la scelta della struttura in acciaio enfatizzano le caratteristiche antisismiche dell’edifi cio e il basso consumo energetico.
Anche internamente la soluzione proposta è indirizzata a creare un intervento di alto valore qualitativo per l’intero complesso scolastico, gli spazi delle aule, i laboratori, l’aula magna e gli spazi comuni vengono integrati
organicamente in una struttura di carattere innovativo sia sotto l’aspetto architettonico che tecnico, inserendole appropriatamente all’interno del sistema ambientale circostante di elevato pregio, e consentendo un uso semplice dell’edifi cio stesso. Il progetto cerca di minimizzare l’impegno di risorse non rinnovabili a fronte di un uso di risorse rinnovabili e a basso consumo energetico. È stata utilizzata una maglia strutturale regolare, una struttura in acciaio che garantisce rapidità di esecuzione e una migliore sicurezza strutturale antisismica. Una struttura di questo tipo consente una riduzione dei tempi di costruzione e garantisce il contenimento degli
impatti del cantiere sullo svolgimento delle attività scolastiche nelle sedi in prossimità del cantiere stesso riducendo quanto possibile il disagio arrecato dalla costruzione del nuovo edifi cio. La soluzione proposta prevede la ricostruzione del nuovo complesso non sulla sagoma dell’edifi cio demolito ma su una superfi cie più estesa in modo da ridurre al massimo la sua altezza, nel rispetto delle distanze dagli edifi ci esistenti. La notevole
riduzione dell’altezza in confronto all’edifi cio demolito e lo sviluppo in orizzontale è stata effettuata per tre ragioni specifi che: 1) motivi di sicurezza sismica 2) una migliore integrazione nel tessuto urbano esistente 3) riduzione delle dispersioni termiche.
Il progetto così concepito propone inoltre di sfruttare la superfi cie della copertura piana come una grande terrazza aperta sul paesaggio da utilizzare come uno spazio attrezzato per tutto il polo scolastico, questa soluzione aumenta la fruibilità delle zone all’aperto della scuola. La percorribilità carrabile del lotto lungo tutti i suoi lati permette di generare spazi pedonali di uso pubblico e semipubblico come il giardino al piano terra, la terrazza e la corte interna.
Il tessuto urbano esistente non presenta rilevante valenza storica quindi si escludono interferenze di carattere compositivo. Si è optato per l’uso di materiali resistenti dal basso livello di manutenzione ma capace di avere
una colorazione sui toni delle terre che possano contestualizzare meglio l’edifi cio con il paesaggio. La visuale più suggestiva è sicuramente quella dalla grande terrazza attrezzata, per questo sulla copertura è presente
un’auditorium all’aperto, un campo da basket regolamentare che permette di sfruttare appieno la scenografi a naturale. Questo piano terrazza consente lo svolgersi di attività sportive e di comunità all’aperto per gli studenti
dei licei, ma anche da parte della comunità locale.